Quantcast
Channel: remote – BOX MEDIA ONLINE
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Influenza e vaccino

$
0
0

L’influenza è una malattia, molto contagiosa, provocata dai virus influenzali ogni anno diversi, che colpisce nel periodo autunno-inverno ed è caratterizzata da sintomi inizialmente a carico dell’apparato respiratorio (secrezioni dal naso, fastidio/dolore alla gola, tosse con o senza difficoltà nel respirare), ma che tendono poi a interessare tutto l’organismo.

Alberto Villani – Direttore UOC Pediatria Generale e Malattie Infettive – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS – Roma. Presidente Società Italiana di Pediatria

Spesso l’influenza causa febbre, dolori diffusi a muscoli e ossa, mal di testa e, non raramente, un interessamento anche dell’apparato gastroenterico con dolori addominali, vomito, diarrea. Nei bambini piccoli l’influenza può manifestarsi con irritabilità, pianto e inappetenza. L’influenza si trasmette per via aerea attraverso le goccioline di saliva e le secrezioni respiratorie. Areare bene gli ambienti, coprire la bocca quando si starnutisce/tossisce, usare fazzoletti di carta monouso, ma soprattutto il lavaggio delle mani possono limitare la diffusione del virus e la sua contagiosità.

Purtroppo si è contagiosi già qualche giorno prima che si manifestino i sintomi e fino a 5-7 giorni dopo l’inizio della malattia; i bambini sono contagiosi per più tempo. Nella grande maggioranza dei casi l’influenza è una malattia non grave che può essere gestita a casa stando a riposo, avendo cura di bere e assumendo i soli farmaci sintomatici prescritti dal medico (essenzialmente medicine contro la febbre). È importante rispettare un breve periodo di convalescenza, riprendendo le normali attività non prima di 1-3 giorni dalla completa scomparsa dei sintomi. L’influenza può essere una malattia importante nei soggetti più fragili e considerati a rischio: bambini molto piccoli, anziani e soggetti con patologie associate (cardiopatie, patologie respiratorie croniche, diabete, malattie neuromuscolari, nefropatie, patologie oncoematologiche, patologie infiammatorie intestinali e reumatologiche e quant’altro indicato dal Ministero della Salute).

In queste categorie di soggetti sono frequenti le complicanze, anche gravi e tali da richiedere il ricovero ospedaliero. Nei soggetti a rischio l’influenza può essere anche causa del decesso: è quindi fondamentale che tutti siano vaccinati contro l’influenza e che siano vaccinati anche coloro che con questi malati hanno contatti. È possibile prevenire l’influenza mediante la somministrazione di vaccini specifici antinfluenzali, ogni anno specificamente preparati, che sono sicuri, efficaci e che rappresentano l’unica possibilità per non ammalarsi e quindi, non contagiare gli altri.

È possibile praticare il vaccino dalla seconda metà di ottobre fino a fine dicembre. La Società Italiana di Pediatria con la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica e i medici delle cure primarie dell’adulto e del bambino hanno elaborato un importante documento di riferimento per la Sanità Pubblica (Ministero e Regioni), il “Calendario Vaccinale per la Vita”, nel quale vengono proposte come novità l’indicazione alla vaccinazione nelle donne in gravidanza nel corso del II e III trimestre e la vaccinazione in tutti i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, da considerare come fascia a rischio e alla quale offrire annualmente la vaccinazione universale. I bambini si ammalano di influenza 8-10 volte più frequentemente degli anziani e 4-5 volte di più degli adulti. Sono tra i principali responsabili della diffusione del virus influenzale tra la popolazione e, in particolare nella fascia di età 0-2 anni sono spesso ricoverati in Ospedale, in misura sovrapponibile a quello che avviene negli anziani.

È sempre più evidente e scientificamente dimostrato che le infezioni, particolarmente nei primissimi anni di vita, rappresentano un importante fattore di rischio sulla qualità di vita e sullo stato di salute in età adulta: la vaccinazione antinfluenzale nei bambini protegge quindi non solo dal singolo episodio di malattia, ma rappresenta anche un provvedimento di prevenzione e tutela per la salute dell’adulto di domani. Un’ultima riflessione sull’importanza che i medici siano i primi a vaccinarsi contro l’influenza, non tanto per proteggere se stessi, ma per un doveroso ed etico rispetto nei confronti dei loro pazienti. Un medico che non si vaccina contro l’influenza, non è un buon medico.

 

 

 

L'articolo Influenza e vaccino sembra essere il primo su BOX MEDIA ONLINE.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Trending Articles


Libros para colorear


Girasoles para colorear


Conejos para colorear


Dibujos para colorear de perros


Dromedario para colorear


People Walk Away Quotes, Inspire Quotes


Love Quotes Tagalog


RE: Mutton Pies (mely)


Ang Nobela sa “From Darna to ZsaZsa Zaturnnah: Desire and Fantasy, Essays on...


Amarula African Gin





Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC